Powered By Blogger

giovedì 16 luglio 2020

Usciamo fuori? Didattica all'aperto...
In un tempo in cui tutti gli spazi disponibili si apprestano a diventare aule scolastiche, mi piace ricordare questa esperienza dello scorso anno basata sulla proposta pedagogica del Service Learning.


"Andiamo fuori?"
Il nostro edificio scolastico è comprensivo di tre ordini di scuola del primo ciclo.
E' situato in alta collina, la presenza di spazi verdi è limitata al perimetro scosceso della parte posteriore e ad alcuni piccoli spazi esterni. E'  nata così l'esigenza di creare nuovi  ambienti esterni esclusivi per i più piccoli della Scuola dell'Infanzia e per tutti gli alunni dell'istituto.
La presenza di spazi adatti all'interno del perimetro scolastico, di cui uno già adibito in passato ad aula giardino ma da tempo in disuso, giunge proprio utile a tale finalità.

SOGGETTI COINVOLTI
La riqualificazione di queste aree è avvenuta attraverso l’impegno di tutti: degli alunni coinvolti (una sezione infanzia e una classe II primaria) che ne hanno proposto e concorso alla progettazione, degli insegnanti, delle famiglie (mamme e papà) e dell’Ente locale.


OBIETTIVI PERSEGUITI
Sensibilizzare e motivare tutti gli alunni verso una partecipazione attiva al progetto;
collaborare ad uno scopo comune;
favorire la continuità e l’implementazione del curricolo verticale;
favorire il corretto uso degli strumenti di indagine ambientale potenziamento delle competenze di base attraverso lo sviluppo ad una prima rielaborazione personale orale/scritta e con linguaggi non verbali attivati dalla capacità di riuso delle conoscenze in contesti diversi e reali integrazione del progetto nel curricolo locale: il progetto è stato inserito nella manifestazione evento di Istituto
“Settimana della Legalità, della Solidarietà e della Tutela Ambientale.

RISULTATI ATTESI
La necessità di soddisfare il bisogno di “andare fuori a…” porta gli alunni a comprendere che la Natura non è soltanto quella dei boschi e dei Parchi, ma anche il terreno intorno alla Scuola, che,
piccolo o grande che sia, rappresenta una porzione di Natura di cui poter usufruire ma, soprattutto, da tutelare.
La partecipazione fattiva volontaria dei genitori alla realizzazione materiale degli spazi, ha fatto sì che gli alunni li abbiano sentiti come propri motivandone il proprio senso di appartenenza e di cura dello spazio stesso da poter condividere con tutti gli alunni più grandi delle altre classi dell’Istituto.

IMPATTI DUREVOLI NELL'ORGANIZZAZIONE, DIFFUSIONE DELL'ESPERIENZA NELLA COMUNITÀ SCOLASTICA
Gli spazi creati sono destinati a tutti gli alunni dei tre ordini di scuola.
Le attività prodotte nate dal compito di realtà , di carattere manuale creativo, grafico pittorico ,di scrittura creativa e logico scientifico, sono state condivise all'interno delle classi e sezioni e
mostrate alle famiglie e ai rappresentanti dell' Ente Locale il giorno dell'inaugurazione inserita nell' evento di Istituto “Settimana della Legalità, della Solidarietà e della Tutela Ambientale.
Lo spazio-gioco assolverà al desiderio di “Andiamo fuori?” di tutti i bambini dell'infanzia attuali e futuri. L'aula didattica all'aperto favorirà lezioni per tutte le discipline all’aria aperta, essenziale per tutti gli alunni (Scuola Primaria e Secondaria), in quanto se ne potrà accresce il benessere e lo sviluppo.








Nessun commento:

Posta un commento