Powered By Blogger

mercoledì 17 agosto 2016


DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA: Apprendimento Cooperativo come strategia compensativa per i BES


Nell’apprendere ciascun discente necessita di un’attenzione alla sua specialità. In questo senso, forse, parlare di allievi con Bisogni Educativi Speciali, significa parlare di tutti gli allievi. Creare un ambiente di apprendimento attento alla specialità di ciascuno, significa realizzare una didattica realmente inclusiva per tutti.

L'apprendimento cooperativo si propone di promuovere le competenze individuali a partire dalla risorsa gruppo.

I ragazzi sono felici di lavorare insieme:

  • sanno che il fallimento di uno è il fallimento di tutti;
  • ritengono se stessi e gli altri ugualmente responsabili;
  • si scambiano aiuto, assistenza, informazioni, spiegazioni, incoraggiamento;
  • il gruppo stesso verifica se gli obiettivi sono stati veramente raggiunti e valuta la qualità del lavoro.

clicca sul link per vedere la griglia di progettazione dell'attività
Geometria con la carta

Nessun commento:

Posta un commento