Individuare il precedente, il successivo, i/il maggiore/minore di..., sono concetti a volte dati per scontati. Si rivelano però difficili da assimilare dagli alunni di classe prima come linguaggio matematico da usare nelle operazioni di porre in relazione i numeri sia a livello scritto che orale.
Vivere la matematica sul proprio corpo attraverso il gioco può contribuire all'assimilazione di tali concetti fondamentali nello studio della matematica.
E' il gioco di Mago Numerino e di Fata Numerina. L'aspetto fiabesco coinvolge emotivamente gli alunni, tutti si sentono coinvolti nel gioco e nel frattempo imparano...
Mago Numerino e Fata Numerina fanno addormentare i Numeri, lasciano svegli:
il numero successivo
il numero precedente
i numeri maggiori di...
i numeri minori di...
"Mago Numerino/ aiutami un pochino...
Chi viene prima/dopo di...'"
"A dormire successivi e precedenti io
manderò
e il numero che cerchi sveglio lascerò!"
"Fata Numerina aiutami un poco
stamattina
quali sono i numeri maggiori/minori
di...?"
"I minori/maggiori a dormire io manderò
e i numeri che cerchi svegli lascerò!"
Nessun commento:
Posta un commento