Powered By Blogger

mercoledì 18 luglio 2018

Individuare il precedente, il successivo, i/il maggiore/minore di...,  sono concetti a volte dati per scontati. Si rivelano però difficili da assimilare dagli alunni di classe prima come linguaggio matematico da usare nelle operazioni di porre in relazione i numeri sia a livello scritto che orale.

Vivere la matematica sul proprio corpo attraverso il gioco può contribuire all'assimilazione di tali concetti fondamentali nello studio della matematica.

E' il gioco di Mago Numerino e di Fata Numerina. L'aspetto fiabesco coinvolge emotivamente gli alunni, tutti si sentono coinvolti nel gioco e nel frattempo imparano...


Mago Numerino e Fata Numerina fanno addormentare i Numeri, lasciano svegli:

il numero successivo

il numero precedente

i numeri maggiori di...

i numeri minori di...


"Mago Numerino/ aiutami un pochino...
Chi viene prima/dopo di...'"

"A dormire successivi e precedenti io manderò
e il numero che cerchi sveglio lascerò!"

"Fata Numerina aiutami un poco stamattina
quali sono i numeri maggiori/minori di...?"

"I minori/maggiori a dormire io manderò
e i numeri che cerchi svegli lascerò!"



Nessun commento:

Posta un commento